La pedagogia è parte integrante della professionalità del Teatro Potlach, che dal 1976 ha condotto centinaia di laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado. In tutti questi anni migliaia di studenti (generazioni possiamo ormai dire) hanno potuto usufruire della insostituibile potenzialità che il Teatro ha nel creare comunicazione e socializzazione, creando preziose relazioni tra Scuola, famiglia e contesto sociale.
Il Teatro Potlach è dunque disponibile nel concordare dei laboratori teatrali che vadano di pari passo con l’anno scolastico (con primi incontri con le insegnanti a ottobre-novembre, inizio dei laboratori in aula a dicembre-gennaio e saggio conclusivo a maggio-giugno), ma anche dei laboratori teatrali per periodi meno lunghi o su uno specifico evento o argomento (es. giornata della memoria; giornata contro la violenza sulle donne).
OBIETTIVI E FINALITÀ GENERALI
I principali obiettivi e finalità dei laboratori teatrali sono:la percezione e la consapevolezza del linguaggio e della comunicazione verbale e non verbale e lo stimolo alla creatività. A questo scopo in tutte le fasi del processo di lavoro gli alunni avranno modo di apprendere e sperimentare:
- Il lavoro nello spazio. Come tener conto cioè della presenza dei compagni e dello spazio specifico di rappresentazione. - Il lavoro con la voce. Uso della propria voce in relazione al proprio personaggio e ad eventuali canti o cori.
- Il lavoro fisico. Posture, camminate, ecc. come lavorare sulle azione legate al proprio personaggio.
- Il lavoro relazionale. Come mettere cioè a frutto le proprie capacità, ognuno secondo le proprie possibilità, in funzione di un progetto comune che esalti la comunicazione e la socializzazione.
Tutti gli alunni, nel corso del laboratorio, avranno modo di:
- Sperimentare e confrontarsi con alcune tecniche vocali primarie per un primo approccio all’uso della voce in una situazione di rappresentazione.
- Sperimentare la memoria e la propria capacità di apprendimento ai fini della memorizzazione di un testo teatrale.
- Sperimentare ed apprendere alcune regole di movimento nello spazio attraverso esercizi e giochi.
- Sperimentare l’ascolto della musica o di un ritmo e tenerne conto nella costruzione di una coreografia.
- Apprendere e sperimentare alcune regole di presenza fisica in una situazione di rappresentazione (come camminare, entrare in scena, tener conto della presenza di un compagno e della presenza di un pubblico, etc. fino ad arrivare alle posture e alla gestualità legata al proprio personaggio).
- Sperimentare le proprie capacità di socializzazione attraverso il proprio apporto individuale in vista di un obiettivo comune.
Per info e corsi: teatropotlach@gmail.com